“Comune di Perugia, Fondazione Mazzola, Fondazione Monnalisa e ASD Viva insieme per costruire una comunità più inclusiva"
Oltre 100 famiglie convolte, istituti scolastici e studenti protagonisti, esibizioni artistiche e culturali, un programma denso di attività di sport inclusivo: queste le coordinate di “CREAVIVAMENTE - Perugia Città Inclusiva” l’appuntamento che ha animato lo scorso 15 maggio il capoluogo umbro con un cartellone ricco di esperienze di welfare sostenibile.
Un’alleanza virtuosa quella tra l’Istituzione Comunale e il terzo settore con l’impegno delle Fondazioni Mazzola e Monnalisa ma anche dell’Asd Viva e di tante altre associazioni del territorio per raccontare e promuovere progetti che mettano insieme sport, moda, inserimento lavorativo, economia con l’obiettivo di far conquistare autonomia alle persone più fragili.
Una giornata in cui ognuno è riuscito ad essere protagonista di un cartellone che è andato ben oltre l’evento, raccontando tutta la voglia della comunità perugina di garantire accoglienza e inclusione.
La prima edizione di “CREAVIVAMENTE - Perugia Città Inclusiva” ha visto il lancio della campagna insieme per il “Charity Shop di Perugia” e dell’alleanza tra le Fondazioni Mazzola e Monnalisa a sostegno delle attività inclusive dell’Asd Viva.
Il Charity Shop è un modello promosso da Fondazione Monnalisa in diverse città italiane per mettere insieme economia circolare e inclusione socio-lavorativa. A Perugia, il Charity Shop è gestito operativamente dall’Asd Viva in Via delle Maestà delle Volte dove è possibile acquistare a prezzi calmierati capi di abbigliamento appartenenti alle collezioni passate, del celebre marchio Monnalisa, brand internazionale dell’abbigliamento per bambini. Nello shop ad accogliere i clienti ci sono i ragazzi con disabilità accompagnati nel loro percorso di autonomia da Viva Onlus e parte del ricavato delle vendite sostiene direttamente le attività di sport inclusivo dell’Asd. Un progetto ambizioso che Fondazione Mazzola ha voluto sposare, decidendo di raddoppiare il ricavato delle vendite che lo shop realizzerà fino al mese di luglio. Lo scopo è sostenere ulteriormente lo sviluppo di questa sperimentazione, destinando risorse utili in particolare al marketing e alla comunicazione, affinché il charity shop possa, da un lato, aumentare la propria redditività favorendo la mission di inclusione dell’ASD Viva; dall’altro, porsi come esempio di modello replicabile e sostenibile in tutto il Paese.
Questa sperimentazione promette di creare un ecosistema che unisce sport e lavoro, cercando di favorire l’empowerment di ragazzi con disabilità che possono sviluppare competenze hard e soft in contesti propedeutici all’entrata nel mondo del lavoro mainstream.
L’iniziativa è stata realizzata in partnership con il Comune di Perugia e ha ricevuto il patrocinio di Sport for Inclusion Network.